Sul territorio consortile la raccolta dei rifiuti è ormai da anni organizzata in modo da garantire la massima qualità e comodità per l’utente; le principali frazioni merceologiche, infatti, vengono raccolte con sistema “porta a porta” in prossimità delle abitazioni o delle sedi aziendali.
Il sistema si completa con la disponibilità di contenitori da interno e/o da esterno per le cosiddette microraccolte (pile esauste, farmaci scaduti, indumenti, ecc.) e con una capillare rete di centri di raccolta comunali, dove è possibile conferire in modo differenziato i rifiuti che per dimensioni o pericolosità non possono rientrare nel circuito porta a porta.
Grazie ai calendari di raccolta dei singoli Comuni l’utente può reperire tutte le informazioni necessarie: giorni di passaggio, orari, recuperi festività; si raccomanda l’utilizzo dei contenitori e dei sacchi previsti per ogni tipologia di rifiuto ed il rispetto degli orari di esposizione.
Fare una buona raccolta differenziata non significa solo farne “tanta”, ma anche suddividere i rifiuti in modo corretto, per massimizzare il beneficio ambientale ed economico derivante dal nostro impegno quotidiano.
Per differenziare correttamente ogni rifiuto, consigliamo di consultare il manuale per la raccolta differenziata e le informazioni riportate sul calendario di ciascun Comune.
Manuale raccolta differenziata
valida per i seguenti Comuni:
Barengo, Bellinzago Novarese, Biandrate, Borgolavezzaro, Briona, Caltignaga, Cameri, Casalbeltrame, Casaleggio Novara, Casalino, Casalvolone, Castellazzo Novarese, Cerano, Galliate, Garbagna Novarese, Granozzo con Monticello, Landiona, Mandello Vitta, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Nibbiola, Oleggio, Recetto, Romentino, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sillavengo, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco, Trecate, Vaprio d’Agogna, Vespolate, Vicolungo, Villata, Vinzaglio.
Una guida semplice ed immediata per aiutarci a differenziare meglio i nostri rifiuti.
Guida raccolta differenziata
valida per il
Comune di Novara
Una guida semplice ed immediata per aiutarci a differenziare meglio i nostri rifiuti.